rohypnol

“Senza dubbio il letterato più illustre nella storia inglese”: così l’Oxford Dictionary of National Biography definisce Samuel Johnson. Non a caso: come altrimenti ricordare l’uomo che disse «la vita è una pillola che nessuno può riuscire a ingoiare se non è dorata»?

Pillole dorate. Come il rohypnol, appunto. Uno dei nomi commerciali con cui è conosciuto il flunitrazepam. Una benzodiazepina ad azione medio-rapida, che ha compiuto da poco i 40 anni ma li porta benissimo, in gran voga negli anni della mia adolescenza e della mia maturità (anagrafica, intendo). Il rohypnol e il suo effetto ipnotico, ansiolitico, sedativo.

Mi è tornato in mente questa sera, mentre rientravo a casa chiedendomi come avrei potuto chiamare una sezione del mio blog in cui raccogliere pillole di vita. Pillole difficili da ingoiare. Pillole decisamente non dorate, che richiederebbero l’ingestione immediata del sonno chimico, dell’amnesia, della perdita totale di coscienza. Di sé e di ciò che ci circonda.

Le butto in rete così, senza una ragione precisa. Senza obiettivi.
Voi e il tempo saprete dirmi se hanno un effetto curativo o se invece, come il rohypnol, sono dannose, creano dipendenza e richiedono tempi lunghissimi per riprendersi.

Buona pasticca.

12/02/12 ❂ estasi e lebbra spirituale ❂  R1
05/04/12 ❂ sigari e cervelli che fumano ❂  R2
31/07/12 ❂ ridateci i nani dei Grimm  R3
01/01/13 ❂ circondata da eunuchi  R4
07/07/13 ❂ l’amore è inutile senza il coraggio ❂ R5

Annunci

3 thoughts on “rohypnol

  1. Pingback: Faceboom o dell’esplosione social(e) | Sguardi e prospettive

  2. Essere vittima di un banale errore fiscale e non poter far valere le proprie ragioni, perdersi dentro call centre automatici senza possibilità di essere ascoltati. Ti prende un tremendo senso di impotenza, di ingiustizia, di voglia di uccidere. Sono queste le pillole a cui ti riferisci?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...